FORNI PER COMPOSITI

I forni Italmatic per materiali compositi sono progettati per tutti i processi di polimerizzazione, cottura, ed essiccamento di materiali in fibre di carbonio, vetro e altra natura, destinati principalmente all’industria AERONAUTICA, SPAZIALE, AUTOMOTIVE, NAUTICA, ecc.

Grazie all’esperienza acquisita nel settore della fabbricazione delle autoclavi, è stato possibile applicare la stessa tecnologia alla termodinamica di processo del forno, qualificandoci come fabbricanti di forni in Classe 1.

I forni sono costruiti in soluzione modulare per meglio adattarsi a necessità future di ampliamento, ma possono anche realizzati con dimensioni personalizzate su richiesta.

Considerando l’importanza dell’ottimizzazione degli spazi all’interno degli stabilimenti produttivi, proponiamo soluzioni di apertura porta standard del tipo doppio battente, ghigliottina o singola porta, sia in versione manuale che automatica.

Nell’ottica di un risparmio energetico e di costo di processo del componente in lavorazione, progettiamo e costruiamo i nostri forni riservando particolare attenzione a quanto segue:

Porta, pareti, soffitto e pavimento, sono coibentati con materiali ecologici ad alto rendimento; dimensionati sulla temperatura di progetto, per contenere la dissipazione termica di riscaldamento.
I motori di ventilazione sono progettati per lavorare con velocità variabile, utilizzando inverter dedicati, in modo che lo stesso motore possa soddisfare sia il ricircolo dell’aria calda di riscaldamento, che di quella fredda di estrazione, per il raffreddamento.
Sistemi di regolazione dinamica del flusso, gestiti da vari sensori di temperatura posizionati in diverse aree del forno, per ottimizzare il consumo energetico della batteria elettrica e dei motori di ricircolo fluido, nel rispetto dell’uniformità di temperatura nella camera.
I nostri forni possono essere corredati dei seguenti accessori:

Impianti del vuoto, con pompe serbatoi e linee di aspirazione e misura del vuoto gestite in manuale o automatico.
Connessioni e passanti per termocoppie interfacciate al sistema di controllo, con collegamento dedicato ai pezzi in processo, per monitorare ed interagire con la gestione del ciclo.
Connessioni passa parete per pressurizzare membrane con aria compressa o altri fluidi in pressione.
Connessioni passa parete per infusione, e per passaggio di accessori per la riparazione locale dei manufatti in composito.
Illuminazione interna, con oblò posizionati sulla porta o sulla parete per visualizzare i manufatti in processo.
Il controllo del processo è ottenuto tramite PLC (SIEMENS, SCHNEIDER, ALLEN BRADLEY o equivalenti) con pannello Touch Screen dedicato o PC di supervisione, in accordo alle necessita produttive e di reportistica, l’ HMI è tutto realizzato, sviluppato e aggiornato dai nostri ingegneri.